Devi cambiare casa e vuoi sapere quanto costa un trasloco?
In questa guida esporremo i vari tipi di trasloco esistenti e i costi tipologia per tipologia.
Quando si tratta di smontare casa e rimontarla in un'altra località o quartiere i costi non sono mai irrisori a meno che non si abbia la forza e il tempo di organizzare un trasloco fai da te.
In questo caso ecco una lista del necessario con i relativi costi:
Con il trasloco fai da te e qualche amico di buona volontà si può affittare un furgone per il tempo necessario.
Il costo medio, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è di 40 euro al giorno ma, nelle grandi città, esistono anche delle soluzioni più smart.
Per esempio è possibile sfruttare il servizio di car sharing come enjoy e, in questo caso, il costo è di 20 euro all'ora.
Affidarsi a dei traslocatori professionisti non sempre significa spendere di più. Senza una buona ottimizzazione del materiale per l'imballo e una perfetta organizzazione, infatti, si rischia spesso di spendere più del dovuto e addirittura più di quanto costerebbe affidarsi comodamente a dei professionisti. Inoltre, le ditte di traslochi, offrono anche servizi di trasporto combinati che permettono di risparmiare fino al 30% .
Con questa opzione, la ditta impiega un unico veicolo per effettuare più traslochi vicini tra loro, ottimizzando i costi e consentendo ai clienti di avere un servizio di trasloco professionale ad un prezzo competitivo.
Richiedi un preventivo gratuito alle ditte di Traslochi della tua zona.
Una recente analisi ha rilevato delle sottili differenze di prezzo tra le tariffe medie di un trasloco nelle principali città italiane. Da Milano a Palermo si può notare una differenze di circa 400€ nei costi di un trasloco. Leggi l'articolo sulle Tariffe medie di un Trasloco in Italia
A seguire i prezzi medi dei traslochi nelle principali città italiane:
Ma in definitiva....
Per rispondere alla domanda quanto costa traslocare, bisogna tenere presente molti apetti tra cui la necessità o meno di una serie di servizi opzionali che possono contribuire notevolmente al calcolo del costo di un trasloco (sia in aumento che in diminuzione).
Tra i servizi aggiuntivi e opzionali trovi per esempio la fornitura di imballaggi, l'inscatolamento, l'utilizzo di piattaforme elevatrici, il servizio di smontaggio e rimontaggio, o il deposito custodito.
Altra opzione che una ditta di Traslochi potrebbe proporti è il trasloco combinato, un servizio usato sempre più spesso per i piccoli trasporti, per ottimizzare i costi, consente di avere un buon servizio professionale ad un prezzo vantaggioso.
© 2025 EXTENDO S.R.L.
Via L. de Libero, 6 - 04022 Fondi (LT)
P.IVA IT02940130590 - Cap. Soc. 10.000€ i.v. - REA: LT-211396
Trasloco.com® è un marchio registrato.