Come organizzare il trasloco in Germania

Pubblicato il 2017-11-08 11:57:08 da Trasloco.com

copertina

Sono sempre più numerosi gli italiani che si spostano in Germania. Studio, lavoro o cambiamento di vita sono le principali motivazioni dei nostri connazionali che vedono in quella tedesca una nazione dove traslocare vita, sogni e affetti. Hai deciso di trasferirti in Germania? E' il momento di capire se hai pensato a tutto.

Cosa fare 
Naturalmente la prima cosa da valutare è se la quantità di pacchi e i nostri mezzi di trasporto ci consentono di fare tutto in autonomia. In molti casi se il trasferimento in Germania è dettato da una necessità lavorativa o familiare è probabile che abbiate bisogno di una mano per organizzare e poi realizzare il trasloco.
Ci sono numerose aziende specializzate in traslochi internazionali, che si occupano sia della parte burocratica che di quella di imballaggio, spedizione e scarico della merce.
Importante è non scegliere a chi affidare il lavoro solo basandosi sul prezzo, è buona norma consultare il maggior numero possibile di preventivi. Sulla nostra piattaforma si possono richiedere, comodamente da casa, fino a cinque preventivi online e una volta confrontati scegliere il servizio della ditta che più soddisfa le vostre esigenze. 
Altro fattore da ricordare a chi ha intenzione di optare per il fai da te è che passando la frontiera con la Svizzera o con l’Austria si può essere soggetti a controllo doganale,  quindi è bene fare grande attenzione al peso totale della merce che non deve superare  il peso complessivo per cui è omologato il furgone.  
 

Documenti trasferimento in Germania
A livello burocratico trasferirsi in Germania comporta alcune piccole pratiche da sbrigare. Per un italiano che voglia andare in Germania non è necessario un permesso di lavoro e può muoversi liberamente con il proprio documento d'identità.  Ma appena arrivato, bisogna registrare la propria presenza all’ufficio locale per la residenza (Einwohnermeldeamt). Chi ha intenzione di restare in Germania a tempo indeterminato  può iscriversi all’A.I.R.E.(anagrafe italiani residenti all'estero) per comunicare il cambio di residenza ufficiale.