Trasloco in Usa: tutto quello che c'è da sapere

Traslochi-internazionali

Trasloco in Usa in arrivo?

Se il sogno americano si sta concretizzando tra i tuoi progetti, prenditi secondo per leggere questa guida perché gli aspetti da valutare sono tanti e rilevanti.

Si fa presto a dire "mollo tutto e vado in America", ma chi è in procinto di traslocare negli Stati Uniti deve essere a conoscenza della burocrazia del Paese ospitante.

Trasloco in Usa: la packin list

Per trasferisri negli USA è necessario preparare una packing list, ovvero una lista dettagliata di tutto quello che si ha intenzione di trasportare, indicando per ogni collo (scatola, bancale o pacchetto) il suo contenuto, il peso ed un valore (valido ai fini doganali). È

È consentito anche portare strumenti professionali o attrezzatura da lavoro ma, naturalmente, devono essere preventivamente indicate.

Imposte e dogana

Le imposte relative ai beni da esportare negli Stati Uniti vengono determinate, oltre che dal paese di provenienza, dal luogo in cui sono stati acquistati, dalla loro tipologia e dal tempo che risultano in vostro possesso.

Solitamente gli effetti personali sono esenti da diritti doganali.
Lo sdoganamento della merce deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dall’arrivo del carico, altrimenti verrà inviata presso un deposito che comporterà il pagamento di una spesa non prevista.  

Bisogna tenere in considerazione che è possibile  importare effetti personali fino a sei mesi prima dell'arrivo negli States, ma non oltre a un anno dopo.

Trasferirsi in Usa con una ditta di trasclochi internazionali

Affidando il trasloco internazionale ad una ditta specializzata, sarà lei stessa ad occuparsi della burocrazia e del rispetto delle tempistiche: c'è chi, del resto, vuole semplicemente cambiare vita ma anche chi ha dei termini da rispettare per motivi di studio o di lavoro.

Per tutte le informazioni su merci speciali e altri tipi di spedizioni è utile consultare il sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli  (www.agenziadoganemonopoli.gov.it ).
Per trasferirisi negli Stati Uniti senza cattive sorprese,  disguidi e salassi, è consigliabile affidarsi ad una ditta traslochi professionale.

Scegliendo una ditta specializzata in traslochi internazionali, tutta la documentazione (compresa la packing List) può essere preparata dalla ditta stessa.

È bene infine confrontare  il maggior numero di preventivi di ditte e professionisti, perché i prezzi e le garanzie che offrono possono essere molto diverse. 

Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno sulla nostra piattaforma, anche se si tratta di una missione complessa come il trasclo in U.S.A.