Sicurezza, come chiudere casa prima di partire

Pubblicato il 2016-06-22 17:55:43 da Trasloco.com

copertina

In procinto di partire per un lungo periodo? Vacanza o lavoro non lasciatevi distrarre dall'entusiasmo e prima di chiudere casa è bene ricordarsi di alcuni piccoli accorgimenti da prendere per evitare problemi durante o al rientro dalle ferie. Ecco alcuni consigli sulle cose da fare prima di chiudere casa.
Massima attenzione va prestata agli impianti di acqua, luce e gas: bisogna assicurarsi che tutti gli interruttori siano spenti e disattivare, se possibile, l’interruttore generale dell’impianto elettrico.
Chi non volesse staccare l’impianto generale, può limitarsi a scollegare le singole prese degli elettrodomestici (forno, computer, televisione), in modo da evitare sprechi energetici spesso causati dalla modalità stand-by degli apparecchi. In particolare l'antenna tv deve essere scollegata dal televisore per scongiurare, nel caso di temporali estivi, eventuali incendi.

Sicurezza  
Prima partire controllare che porte, finestre, scuri siano chiusi e le tapparelle completamente abbassate. Esistono dei fermi da applicare alle tapparelle che, quando azionati, entrano in buchi predisposti del muro, fungendo da ulteriore protezione.
E’ buona norma lasciare le chiavi di casa a una persona fidata che possa controllare che tutto sia a posto, che ritiri la posta per voi e che possa avvisarvi in caso di problemi. 
Due elementi infatti attirano le attenzioni dei malintenzionati: gli zerbini arrotolati fuori dalla porta e la casella della posta piena che comunicano palesemente l’assenza degli inquilini.
Se sarete assenti per un lungo periodo è consigliabile pensare all'installazione di un anfurto e un sistema di videosorveglianza che riprenda tutte le aree della vostra abitazione. La videosorveglianza si rivela molto utile perché, oltre a costituire un deterrente per ladri, registra eventuali effrazioni e incidenti come incendi ed allagamenti.